Se devi promuovere il tuo immobile, usa le immagini giuste!
Le persone che consultano gli annunci immobiliari sono per te potenziali acquirenti alla ricerca di risposte e soluzioni per il loro acquisto o affitto. Nella loro ricerca si trovano a passare in esame un gran numero di inserzioni e, ovviamente, non si soffermano a leggere per intero ciascun annuncio. Tra questi, solo quelli che saltano all’occhio grazie ad una foto accattivante riescono ad attrarre la curiosità dei lettori, a spingerli ad esaminare il testo descrittivo dell’immobile e, infine, a invogliarli a visitarlo.
Perciò è necessario che gli annunci immobiliari pubblicati su siti, portali internet e riviste abbiano non soltanto un testo chiaro e completo, ma anche foto professionali finalizzate a creare un’idea precisa dell’immobile e colpire l’attenzione.
Se il tuo immobile ha bisogno di qualche piccolo intervento di manutenzione, è meglio effettuarlo prima di scattare le foto per la tua inserzione e prima delle visite degli interessati.
La casa deve apparire al meglio quindi valuta la disposizione degli spazi e se necessario riduci al minimo l’arredamento. Infatti gli ambienti carichi di oggetti appaiono più piccoli, soffocanti e meno luminosi. Qualche accorgimento in più ispirato dall’Home staging e la cura per le scelte dei colori di tende, cuscini e tappeti faranno la differenza.
Un buon agente immobiliare può aiutarti a fare un buon lavoro di preparazione e allestire la casa nel modo giusto, in modo che le caratteristiche più interessanti siano valorizzate e spicchino nelle foto.
Sebbene fotografare degli ambienti, come la propria stanza, o l’appartamento, per cercare di mostrarne l’angolo migliore possa apparire qualcosa di facile e ovvio, in realtà immortalare casa ha le sue regole e comprende tanti piccoli accorgimenti.
1. OTTIMIZZARE LA LUCE, se possibile non usare il flash, preferisci la luce naturale. Apri tutte le finestre e realizza i tuoi scatti nelle ore più luminose del giorno.
2. FOTOGRAFARE TUTTE LE STANZE, ma dando più importanza alla zona giorno. Scegli sempre la prospettiva che ti permette la maggior visuale.
3. ATTENZIONE AI DETTAGLI, ai quali si dovrà dedicare uno scatto solo se davvero possono fornire un tocco di classe in più e fare la differenza agli occhi degli acquirenti. Ad esempio sarà opportuno immortalare una venatura della scala in marmo, mentre fare un primo piano ai fiori freschi sul tavolo di cucina sarà uno scatto sprecato. Le foto devono essere utili e concrete.
4. L’INQUADRATURA GIUSTA. Capire lo spazio è molto difficile se l’inquadratura deforma l’immagine. Perciò gli ambienti dovranno essere fotografati da un’altezza di massimo 1,5m.
5. GLI ESTERNI. Se il tuo immobile ha un bel giardino o un balcone, è opportuno fare delle foto anche a questi spazi. Inoltre vale la pena di immortalare il panorama se può incantare chi legge il tuo annuncio
Insomma, se vuoi vendere il tuo immobile con successo, assicurati di presentarlo sotto il miglior punto di vista con foto professionali e curate nei dettagli, che siano in grado di suscitare l’interesse degli acquirenti potenziali.
Prenditi il tempo necessario per allestire gli ambienti, scegliere la giusta luce e l’inquadratura ideale, e i risultati saranno sicuramente gratificanti.
Oppure risparmia tempo, stress e soldi…affidaci la vendita del tuo immobile, potrai beneficiare di tanti vantaggi e servizi unici